Segni di fede nella Terra di Zabut

SEGNI DI FEDE NELLA TERRA DI ZABUT – L’immagine che una comunità ha di se scaturisce da un processo di sedimentazione di storia, tradizioni popolari, arte e fede. Sambuca e la devozione della Vergine Maria dell’Udienza, che da 443 anni influenza lo storico divenire ne è un esempio. La forte devozione inizia con la liberazione dal flagello della peste avvenuto nel 1575 e si lega successivamente alle varie vicende della comunità sambucese che rivive ogni giorno la miracolosa Udienza della guarigione.

Storia di una devozione e storia di un popolo s’intrecciano fino a divenire complementari; storia di una città che si è costruita con i segni della Fede e che ha voluto materializzare nell’arte, nell’architettura, nei riti e nei simboli, nonché nell’assetto urbano, trasformando le antiche origini di una città araba nella città di Maria. Una devozione che sfida i tempi e che rimane ancora oggi ricca di valori umani e cristiani.

A seguire due gallerie di immagini fotografiche relative alla Festa di Maria SS. dell’Udienza svoltasi nella terza domenica di Maggio di quest’anno.


IMMAGINI Franco


IMMAGINI Cristian

Immagini collegate:

Seguimi su:

Leave A Reply