Manoppello – Abbazia di Santa Maria Arabona

Santa Maria Arabona è un’abbazia risalente alla fine dell’XII secolo che si trova nell’omonima frazione nel comune di Manoppello (PE), dichiarata monumento nazionale nel 1902.

L’abbazia di Santa Maria Arabona è situata su un’area in cima ad una collina da dove si domina parte della vallata del Pescara. Essa sorge sui resti di un tempio pagano romano dedicato al culto della Bona Dea (e forse da questo deriva il termine “Arabona“, dal latino ara “altare” e Bona “Bona Dea”) che andò distrutto. I monaci cistercensi cominciarono nel 1197 la realizzazione dell’abbazia riutilizzando una parte dei materiali del vecchio tempio e dedicarono la chiesa abbaziale in costruzione alla Vergine Maria. Ancora oggi è possibile notare alcune strutture e pietre del preesistente tempio romano.

L’edificazione fu iniziata dalla parte absidale e dal transetto, poiché la navata centrale, interrotta all’altezza della seconda campata, risulta essere anteriore di almeno mezzo secolo alla sua prosecuzione verso la facciata. La mancanza di gran parte del piedicroce è giustificata dall’abbandono del progetto iniziale e dalla conclusione affrettata dei lavori, forse per le avvisaglie di un decadimento economico e strategico all’interno della politica dell’ordine.

Fonte del testo: Wikipedia


IMMAGINI

Immagini collegate: