INGREDIENTI per 4 persone - 500 gr di cipolle, tre pomidoro perini, un peperoncino, uno spicchio d'aglio, un mazzetto di basilico, olio - sale - pepe qb.

PREPARAZIONE 1h - Scottate i pomidoro in acqua bollente, privateli della buccia e dei semi e tagliateli a pezzetti. In una padella fate soffriggere, con quattro cucchiai di olio, il peperoncino tritato, un poco di sale e il pepe macinato di fresco. Affettate le cipolle in rondelle nn troppo sottili  e fatele cuocere a fuco basso per dieci minuti circa, mescolando di tanto in tanto.

A  cottura ultimata mettete il soffritto in una pirofila da forno e aggiungete le batate sbucciate e tagliate a tocchetti. Coprite con i pomidoro e con il loro sugo. Fate un trito con metà del basilico e con lo spicchio d'aglio e aggiungetele alle patate. Mescolate bene e coprite la pirofila con un foglio di carta di alluminio.

Ponete il tutto nel forno a 180° per almeno 45 minuti. Togliete dal forno quando il liquido dei pomidoro si sarà consumato, guarnite con il basilico rimasto, spezzettato grossolanamente e servite il piatto in tavola ben caldo.


Variante - Si possono cospargere le patate con del parmigiano o con della ricotta dura e del pecorino romano. Il piatto risulterà ancora più piccante.