Insalata di mare

INGREDIENTI - Polpo, calamari, gamberetti sgusciati, cozze, mezzo peperone giallo e mezzo rosso, sedano (solo la parte tenera), una cipolla fresca, prezzemolo, 2 pomidoro bel sodi, carote, sottaceti, sale, pepe, olio di oliva, aceto o limone a piacere.

PREPARAZIONE - Lessate il polpo, i calamari ed i gamberetti separatamente in acqua salata, lavate e fate aprire le cozze a fuoco vivo, staccate i molluschi sgusciati e metteteli da parte. Mentre il pesce si raffredda, tagliate le verdure ed i sottaceti a piccoli pezzi indi aggiungete il polpo ed i calamari, anch'essi tagliati. Mescolate il tutto in una capace ciotola che porterete direttamente a tavola, condite con olio di oliva, sale, pepe ed una spruzzata o di aceto bianco o di limone secondo i gusti personali.

Vi consiglio di preparare il piatto in anticipo e di riporlo in frigo fino al momento di ser­virlo, in modo che i vari ingredienti possano amalgamarsi bene tra di loro.

Ottimo antipasto, molto semplice e gustoso, di sicuro effetto indicato soprattutto per i buffet e sicuramente molto più ricco delle solite insalate di mare che si mangiano nei ristoranti. É uno dei piatti forti della mia cu­cina, lo preparo indifferentemente sia in inverno che in estate ed è l'antipa­sto a cui in genere faccio seguire un pranzo o una cena a base di pesce.