Dolceacqua – Imperia – Liguria

Dolceacqua – è un comune italiano di 2.05o abitanti circa, nella provincia di Imperia in Liguria. Il comune è stato insignito, dal 2007, della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano ed è sede nazionale dell’omonima associazione formata dai Comuni: l’Associazione Paesi Bandiera Arancione. Dolceacqua è un tipico borgo medievale della val Nervia, lungo il torrente omonimo.

La parte più antica del borgo è dominata dal Castello dei Doria e chiamata dagli abitanti Terra. Quella più moderna, chiamata il Borgo, si allunga sulla riva opposta, ai lati della strada che sale la valle. Il clima è mite di tipo mediterraneo. Nella stazione meteorologica si registrano  temperatura media nel mese di gennaio di +8 °C e una nel mese di luglio di +22 °C –  le precipitazioni che sono moderate si hanno mediamente per 55 giorni/anno. Dolceacqua dista da Imperia 47 km.

Nel XII secolo i conti di Ventimiglia fecero costruire il primo nucleo del castello controllando in questo modo gli accessi nelle valli circostanti. Il castello verrà poi acquistato nel 1270 dal genovese Oberto Doria e ampliato nei secoli successivi.

Fonte del testo: Wikipedia


IMMAGINI

Immagini collegate: