Chiàvari, è un comune italiano di circa 27.000 abitanti della città metropolitana di Genova.  Centro commerciale del Tigullio, è la terza città per numero di abitanti del territorio metropolitano dopo Genova e Rapallo.

Già capoluogo del Dipartimento degli Appennini durante il Primo Impero francese e dell'omonima provincia con l'annessione al Regno di Sardegna nel 1815, è ancora oggi, un importante centro e punto di riferimento per le valli dell'entroterra.

Ha dato i natali ai padri di Nino Bixio, a Giuseppe Mazzini e Garibaldi; quest'ultimo divenne cittadino chiavarese dopo la cessione di Nizza alla Francia.

La città si affaccia sul mar Ligure della Riviera di Levante, posizionandosi geograficamente al centro del golfo del Tigullio, ad est di Genova. Il nucleo urbano è situato alla destra del fiume Entella, che qui sfocia al termine della piana alluvionale, dividendo ad est la città dall'attigua Lavagna; la città è inoltre attraversata dal torrente Rupinaro nella zona più occidentale del territorio comunale e da altri rii minori.

Fonte del texto: Wikipedia

IMMAGINI