Burgio – Agrigento – Sicilia

Burgio (Burgiu in siciliano) – è un comune italiano di 2.801 abitanti della provincia di Agrigento in Sicilia. Dista 69 km da Agrigento e 95 km da Palermo. Sito a 317 m s.l.m., il paese trae la sua caratteristica fisionomia dall’essere posto su un pendio triangolare alla confluenza del vallone Garella e del Torrente Tima, affluenti di sinistra del Sosio.

Incerta la data della sua fondazione: si attribuisce a una colonia saracena insieme con i superstiti di Scirtea, antichissima città, di cui rimangono solo i ruderi del Castello di Acristina, posti su una rupe isolata ed inaccessibile a dieci chilometri da Burgio: la costruzione appartenne nel 1296 a Francesco Ventimiglia Seniore, conte di Geraci.

Durante la dominazione araba, Burgio fu governata da Hamud della dinastia ai Alidel (ramo degli Edrisiti), il quale, cacciato dalla Spagna (dove per dodici anni aveva tenuto il Califfato di Cordova), giunse in Sicilia e divenne signore di Burgio. Il castello baronale di Burgio (Castrum Burgii), ubicato nel quartiere Santa Lucia (piazza Castello), in posizione dominante il centro abitato. Dongione su Motta, rettangolare, a blocco unico, in stretto rapporto con l’antico casale saraceno. È stato restaurato nel 1981.

Aree naturali – Parte del territorio di Burgio ricade all’interno della riserva naturale orientata Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio, istituita nel 1997 e comprendente anche i territori dei comuni di Bivona, Chiusa Sclafani e Palazzo Adriano; nel territorio della riserva naturale sono stati trovati i più antichi reperti fossili della Sicilia.

Fonte del testo: Wikipedia


IMMAGINI

Immagini collegate: