BIOGRAFIA

Nasce e vive a Sambuca di Sicilia (AG) il prime del mese di settembre del 1950. Fotografa da sempre. La prima macchina una Kodak Retina S2; dopo arriva la mitica Yashica FX3; finalmente ecco un corredo Olympus più avanzato e completo. Inizia così il grande amore per la fotografia che ancora oggi si perpetua attraverso la digitalizzazione.

Ha dedicato un po’ del suo “tempo fotografico” alla ricerca pura, alla sperimentazione, alla ripresa di immagini di soggetti originali ed interessanti. Sono frutto di questo studio sperimentale le trasparenze, macro-riprese di vetri, in controluce con luce policroma e lo studio su Natura è/e Arte, in cui la post-produzione al PC è, volutamente ben visibile.

Nel 2003 entra a far parte della UIF e, subito, ne illustra l’Annuario Fotografico. Nell’anno successivo ne crea il logo per la manifestazione nazionale La giornata del Fotoamatore. Nel 2005, 2006 e 2007 ritorna ad illustrare le copertine degli Annuari Fotografici e poi ancora negli anni 2011 e 2012.

Sono sue le immagini di copertina di: “Rassegna d’Arte di Primavera – Pittori e Poeti Sambucesi” del 2004 e 2005; del libro di poesie Il colore dei papaveri… tace” di Giuseppe Sparacino.

Sue foto sono state pubblicate sui libri: Insolita Sicilia a cura di A. Bellia; e Prima passava San Giuseppe – Viaggio nella Sicilia della festa che cambia” di Giovanni Cammareri; sulle raccolte tematiche: L’Acqua”“Universo donna”, Momenti di vita urbana, Paesaggio rurale, Il Lavoro, La musica a cura dell’UIF; sui quotidiani: Giornale di SiciliaLa Sicilia”. Sui mensili: Il Belice; La Voce di Sambuca, sulla Grande Biblioteca Cristiana, Arte e Fede nei luoghi dello Spirito – Sicilia e Sardegna edizioni, Famiglia Cristiana; sulla rivista mensile Borghi magazine – alla scoperta delle eccellenze italiane”. Ha al suo attivo la partecipazione a parecchie mostre personali e collettive.