Biografia

RitrattoNasce e vive a Sambuca di Sicilia (AG). Fotografa dall’età di 18 anni. La sua prima macchina é stata una Kodak Retina S2 con obiettivo da 35 mm Zeiss,. passa successivamente alla reflex acquistando una Yashica FX3, dopo approda definitivamente ad un corredo Olympus più avanzato, completo delle tre classiche ottiche (28, 50, 135) a fuoco fisso.

Inizia cosi, quel grande amore per la fotografia che si perpetua oramai da tanti anni.

Dedica un pò del suo “tempo fotografico” alla ricerca pura, alla sperimentazione e alla ripresa di immagini con soggetti originali ed interessanti. Sono frutto di questo studio sperimentale le “trasparenze”, macro-riprese di vetri in trasparenza e ultimante lo studio su “Natura è/e Arte”, in cui la post-produzione al computer è palesemente’e volutamerite visibile.

Nel 2003 entra a far parte della UIF (Unione Italiana Fotoamatori) e subito, :ne illustra l’Annuario Fotografico. Nell’anno successivo crea, per la stessa associazione, il logo della manifestazione nazionale “La giornata del Fotoamatore". Nel 2005 e nel 2006 ritorna ad illustrare la copertina degli Annuari Fotografici della UIF.

Sono sue le immagini di copertina delle:”Rassegna d’Arte di Primavera – Pittori e Poeti Sambucesi” dei 2004 e del 2005; e del libro di poesie “Il colore dei papaveri … tace” di Giuseppe Sparacino.

Sue foto sono state pubblicate sui libri: “Insolita Sicilia” a cura di Antonino Bellia; e “Prima passava San Giuseppe – Viaggio nella Sicilia della festa che cambia” di Giovanni Cammareri; sulle raccolte tematiche: “L’Acqua”, “Universo donna”, “Momenti di vita urbana” e “Paesaggio rurale” a cura della UIF; sui quotidiani: “Giornale di Sicilia”; “La Sicilia”. Sui mensili: “Il Belice”; “La Voce di Sambuca”, sulla rivista mensile "Borghi magazine - alla scoperta delle eccellenze italiane". Ha al suo attivo la partecipazione a parecchie mostre sia personali che collettive. Sue foto si possono trovare sui seguenti spazi web: uif-net.com; fotocommunity.it; ecc.