BANDO – sambucaonline.it – 2020 – Per la solidarietà


SCARICA IL BANDO   –   SCARICA SCHEDA


 

Patrocinio UIF n. P-AG-05/2020 B

XVI Concorso Fotografico Nazionale

 sambucaonline.it – 2020

Per la solidarietà

 

Art. 1 – Il Gruppo Fotografico Sambucese e l’Associazione Fotografica Alesina (sez. di Palermo), con il patrocinio gratuito della UIF, organizzano il XVI Concorso Fotografico Nazionale, sambucaonline.it – 2020 per la solidarietà. Il concorso è valido per la statistica UIF, vi si può partecipare inviando due (2) fotografie digitali per ciascun tema, le immagini del tema A (libero) non devono aver già partecipato a nostri precedenti Concorsi né premiate in altri Concorsi UIF, quelle relative al tema B (obbligato) devono essere inedite.

Sono previste infatti due sezioni, tema libero A, (colore o b/n) e tema obbligato B, “…Durante la lunga attesa” (colore o b/n).

————————-

Traccia indicativa del tema obbligato B: In questo periodo la pandemia causata dal Covid-19 ha fermato il mondo, ci ha costretti a star chiusi in casa limitando le nostre attività, anche le più semplici, in particolare la libertà di uscire, passeggiare, incontrare gli altri, socializzare. Abbiamo pensato ai fotografi chiusi in casa con le fotocamere digitali spente e la conseguente idea di poterne sollecitare l’iniziativa per eseguire qualche scatto e rappresentare in modo soggettivo sensazioni, stati d’animo, attività alternative, momenti di vita quotidiana di questo particolare momento di lunga attesa. L’iniziativa è volta unicamente alla solidarietà, tutto il ricavato al netto delle spese oggettive sarà devoluto alla PROTEZIONE CIVILE per sostenere l’emergenza sanitaria del nostro paese. Un piccolo gesto per una grande causa.

—————————

Per la post-produzione delle immagini è ammesso soltanto un moderato uso del ritocco, quindi: livelli, curve, saturazione, contrasto – No all’utilizzo di filtri, no HDR e/o altre diavolerie. La giuria farà molta attenzione a quest’aspetto e nel suo giudizio propenderà per le opere “sincere” che non saranno il risultato di esagerati interventi di computer-grafica, e si riserva, qualora lo ritenesse opportuno, di richiedere il file originale. Al concorso possono partecipare TUTTI, anche la giuria, senza l’invio di foto ma soltanto con la cessione della quota prevista o con importi  superiori.

 

I lavori devono essere inviati unicamente tramite posta elettronica all’indirizzo:

 

concorsosambuca@gmail.com

 

Si consiglia di inviare tutto tramite il servizio gratuito di:  www.wetransfer.com

 

Art. 2 – I lavori devono pervenire entro il  21 maggio 2020.

 

I file devono essere conferiti con la massima risoluzione (possibilmente quella originale realizzata dall’apparecchio di ripresa e, comunque, con il lato lungo non inferiore a 2500 pixel), dovranno essere rinominati nel seguente modo: CCCDDD-Nn dove (CCC) sono le prime tre lettere del cognome, (DDD) le prime tre lettere del nome, (N) la sezione (Ao B), (n) il numero (1 o 2). Esempio: la foto numero 1 inviata dal Sig. Rossi Mario per la sezione obbligata B sarà: ROSMAR-B1; le foto devono essere accompagnate dalla scheda compilata e firmata e dalla ricevuta del versamento della quota per diritti di segreteria e spese organizzative.

I supporti inviati non saranno restituiti.

 

Art. 3 – La quota di 15, unica, sia che si partecipi ad una oppure a tutte e due le sezioni, sarà interamente devoluta alla PROTEZIONE CIVILE . L’UIF interviene nella manifestazione fornendo le Medaglie Ufficiali necessarie con incisione e patrocinando gratuitamente il Concorso.

Chi vuole concedere quote maggiori della quota stabilità di € 15, può farlo.

La quota deve essere versata tramite bonifico bancario: IBAN: IT 45 A 03062 34210 000001814335 a: Francesco Alloro.

 

Art. 4 – La giuria si riunirà, in videoconferenza, sabato 23 maggio 2020.

Le foto premiate saranno pubblicate su:

http://www.uif-net.com

http://www.sambucaonline.it

https://www.facebook.com/sambuca-onlineit-786867101445576/,

https://www.facebook.com/groups/197250160358090/

 

La pubblicazione nel web costituisce comunicazione ufficiale dei risultati.

Le opere premiate (Tre per sezione) e segnalate, (Tre per sezione) saranno pubblicate sulla rivista ufficiale dell’UIF: “iL Gazzettino Fotografico”. Le foto vincitrici (1°Premio, di entrambi le sezioni) entrano di diritto alla costituzione della prima parte dell’Annuario Fotografico senza valutazione da parte della Commissione Artistica e saranno stampate gratuitamente.

 

Art. 5 – Con la partecipazione l’autore sottoscrive quanto stabilito dall’art.4 D. Lgs 196/03 ed è subordinata al consenso per il trattamento dei dati personali e alla liberatoria per il diritto d’uso delle immagini da parte del gruppo organizzatore, dell’UIF e degli eventuali sponsor coinvolti, finalizzata al contatto dei partecipanti e per tutte le operazioni di comunicazione dei risultati dell’evento. I soggetti citati hanno diritto di utilizzare, in forma gratuita, le immagini pervenute per ogni uso interno, per la pubblicazione su: calendari, dépliant pubblicitari, siti internet e/o su supporti digitali (CD-DVD), esposizioni, proiezioni, tutte le volte che gli organizzatori e/o gli sponsor lo riterranno necessario, citando sempre l’autore. Per usi diversi da quanto sopra elencato, gli organizzatori dovranno richiedere, esplicitamente, il consenso degli autori. L’autore è responsabile del contenuto delle opere presentate e ne assicura espressamente la paternità e la proprietà.

 

Art. 6 – La giuria sarà composta dagli esperti di seguito elencati:

Francesco       Alloro                          Socio UIF e FIAF – Sambuca di Sicilia (Ag);

Cristian           Cacciatore                   Socio UIF e FIAF – Gallarate (Va);

Salvatore        Clemente                     Socio UIF e FIAF – Palermo;

Salvatore        Cristaudo                     Consigliere Nazionale e Vicepresidente UIF – Palermo;

Renzo              Mazzola                       Socio UIF e FIAF – Ledro (Tn);

Montalbano   Vincenzo                      Fotografo professionista, Presidente A.F.A. – Palermo;

Segreteria                                          Alloro Prof. Francesco

 

Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile. La partecipazione al concorso implica la completa accettazione del presente regolamento. Per tutto ciò che non è contemplato in esso, sarà ritenuta valida la normativa vigente relativa ai concorsi con patrocinio UIF.

 

 

Art.7 – PREMI

 

Tema A Libero (Colore o b/n)

1° Premio: Medaglia Ufficiale UIF tipo “Oro”

2° Premio: Medaglia Ufficiale UIF tipo “Argento”

3° Premio: Medaglia Ufficiale UIF tipo “Bronzo”

 

Tema B “… Durante la lunga attesa”, (Colore o b/n)

 1° Premio: Medaglia Ufficiale UIF tipo “Oro”

2° Premio: Medaglia Ufficiale UIF tipo “Argento”

3° Premio: Medaglia Ufficiale UIF tipo “Bronzo”

 

————————

 

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE (file digitale – TIFF 300 dpi  stampabile). La premiazione, per chiari motivi emergenziali non potrà avere luogo; i premi saranno spediti direttamente all’indirizzo dei rispettivi vincitori.

 

Art.8 – Per le comunicazioni e gli aggiornamenti: www.sambucaonline.it

Per i contatti: concorsosambuca@gmail.com388 6017317 – 331 8816580

 


SCARICA IL BANDO   –   SCARICA SCHEDA


.

 

 

.

 

 

.

Immagini collegate: