Come creare un semplice pulsante per il web o per altre applicazioni di grafica, in quattro semplici step.

A – Creiamo una nuova immagine 200×200 pixel con sfondo bianco.

.

.

.

.

Tracciamo una selezione ellittica al centro del documento.

.

.

.

.

Impostiamo come colore di primo piano un blu (o un colore a scelta) e  il nero come colore di sfondo. Creiamo un nuovo livello da: Menu [Livello] – Nuovo livello e con lo strumento Sfumatura lineare, impostato  “Da primo piano a sfondo”, realizziamo una sfumatura partendo dall’alto e trascinando il mouse verso il basso tenendo premuto il tasto Shift.

.

.

.

.

Senza deselezionare, creiamo un nuovo livello. Con lo strumento selezione ellittica partendo dal basso e tenendo premuto il tasto “Alt“, eliminiamo parte della selezione, lasciando soltanto uno spicchio superiore, come da successiva figura.

.

.

Riempiamo sul nuovo livello (lo spicchio) di bianco (premiamo sulla tastiera la lettera D per impostare i colori di default e poi Ctrl+Canc per riempire con il bianco), oppure da: Menu [Modifica]-Riempi e scegliere nella finestra di dialogo la voce relativa a bianco. Deselezioniamo e applichiamo: Menu [Filtro]-Sfocatura> Controllo sfocatura con valore 5, riduciamo a 70% l’opacità del livello e, con la freccetta di spostamento verso su, spostiamo di tre/quattro pixel il riempimento bianco sfumato; praticamente abbiamo finito.

.

.

.

.

 

Inseriamo del testo (qui è stata inserita la parola Home) e un’ombra esterna.

Lo stile per il livello del testo è questo. Quello per il livello riempimento sfumato è quest’altro.

Ecco il risultato finale.