Unione Italiana Fotoamatori

REGOLAMENTO

Art. 1 - Il “Circuito” è una mostra collettiva itinerante, annuale, di soci UIF. Regolarmente è inaugurata al Congresso Nazionale ed esposta, in seguito, nelle sedi e a cura dei circoli fotografici che ne hanno fatta richiesta. Possono parteciparvi i primi otto autori che si sono meglio classificati nella statistica annuale e che negli ultimi dieci anni non vi abbiano già partecipato; ulteriori due autori saranno scelti dal Consiglio Direttivo.

Art. 2. - Ogni autore dovrà presentare cinque immagini a sua scelta tali da costituire, possibilmente, un insieme omogeneo e/o tematico. Le dimensioni dei lavori devono essere di 30x40 cm. Non sono ammesse foto né con dimensioni superiori né con il lato minore inferiore a 18 cm. Le foto con dimensioni inferiori a 30x40 cm. devono essere montate su cartoncino nero di 30x40 cm.

Art. 3. - L’autore che ha il diritto di partecipare al “Circuito”, riceve la comunicazione-invito entro il cinque di Febbraio dell’anno di riferimento e deve dare conferma della partecipazione via e-mail al Consigliere Nazionale incaricato, entro il quindici febbraio. In caso di rinuncia o mancata comunicazione si provvederà automaticamente alla sua sostituzione con uno dei soci che seguono nella statistica o indicato dal Consiglio Direttivo (nel caso in cui il rinunciatario sia uno dei due autori scelti dal Consiglio Direttivo).

Art. 4. - Tutte le opere devono recare sul retro - direttamente sulla foto o sul cartoncino su cui è stata montata - posizionata possibilmente in basso a destra a due/tre cm dai lati - un’etichetta adesiva bianca (dim. L.7 x H.5 cm) recante i seguenti dati:

  • Nome e cognome;
  • Indirizzo;
  • Titolo dell’opera (opzionale);
  • Numero identificativo e/o progressivo (per eventuale sequenza espositiva);
  • Telefono e/o cellulare;
  • Casella di posta elettronica;
  • Circolo, club o gruppo fotografico di appartenenza.
L’esposizione delle opere deve essere fatta con pico-glass (vetro o plex), cornice vetrata o altro, eventuale ed elegante, sistema rigido (è severamente vietato esporre le opere senza alcuna protezione), sul davanti è previsto un cartoncino (colore avorio o bianco, dim. L.8 x H.4 cm.). Sul cartoncino dovranno essere indicati:
  • Nome e cognome;
  • Eventuale Circolo o Gruppo fotografico di appartenenza;
  • Città e Provincia;
  • Titolo della singola opera o tema della raccolta.
Il cartoncino deve essere montato in modo che non arrechi danno all’opera.

Art. 5. - Il socio che accetta di partecipare al “Circuito” deve far pervenire le immagini in pacco chiuso, idoneo per la restituzione e franco da qualsiasi spesa, entro il ventuno marzo dell’anno di riferimento all’indirizzo indicato nella stessa mail di comunicazione (Normalmente il recapito del Club o Gruppo Fotografico che organizza il Congresso). Il plico deve contenere anche la copia del bollettino dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione di 30,00 €, versata alla Segreteria Nazionale UIF:

  • con C.C.P. N. 16312894 intestato a: Unione Italiana Fotoamatori – Segreteria Nazionale – 89100 – Reggio Calabria;
  • o con BONIFICO BANCARIO: Codice IBAN IT30T0760116300000016312894 Unione Italiana Fotoamatori – Segreteria Nazionale – 89100 Reggio Calabria.
Il bollettino deve accompagnare le opere per tutto il “Circuito”.

Art. 6. - Ogni autore è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate - con particolare riferimento a esigenze di privacy e/o di liberatorie - e ne autorizza la pubblicazione, la proiezione e la stampa, per scopi artistici e culturali senza fini di lucro.

Art. 7. - Il socio che partecipa al circuito deve essere il legittimo autore delle foto e possederne gli originali (file, negativo o diapositiva) che potrebbero essere richiesti in qualsiasi momento dall’Associazione. Nel caso in cui l’autore non fosse in grado di produrli per dimostrarne la paternità, si provvederà al ritiro immediato dal “Circuito” delle immagini presentate.

Art. 8. - Gli organizzatori del “Circuito”, pur assicurando la massima cura delle opere, declinano ogni responsabilità per eventuali furti e/o danneggiamenti che potrebbero intervenire durante la spedizione e/o l’esposizione delle opere stesse.

Art. 9. - La partecipazione al circuito dà diritto all’assegnazione di millecinquecento punti per la statistica e di venti punti per l’onorificenza di B.F.A. oltre alla pubblicazione gratuita di una foto sull’Annuario Fotografico.

Art. 10. - A ogni Circolo fotografico ospitante il “Circuito” sono riconosciuti trenta punti per l’acquisizione dell’onorificenza di BFC.

Art. 11. - Il circolo e/o gruppo fotografico che desidera ospitare il “Circuito” deve farne richiesta, alla Segreteria Nazionale e/o al Consigliere Nazionale incaricato, entro il trentuno dicembre dell’anno sociale, per l’anno successivo.