REALIZZIAMO UN SEMPLICE CD-ROOM

.

.

A - Creare un nuovo documento 800x800 Rgb, risoluzione 300 dpi. Riempire lo sfondo con questo colore: R=45  G=65  B=85 (qui, per comodità, è stato reso invisibile. Per questo non si vede nella fig. d'esempio.) Inserite due guide il cui punto di contatto sia il centro dell'immagine, creare un nuovo livello e realizzare una selezione circolare (con Alt e Shift premuti, partendo dall'incrocio delle guide) il cui centro sia il centro dell'immagine.

.

.

.

. Riempite la selezione di grigio (R=153  G=153  B=153 - Esadecimale:#999999). Tracciare un'altra selezione come si è fatto per la precedente, con dimensioni più piccole. É fondamentale che il centro delle selezioni più piccola siano gli stessi. Cancellate, tasto Canc. oppure con il comando Ctrl+X.

B - Creare un nuovo livello e tracciare una nuova selezione circolare come la precedente (stesso centro) con dimensioni leggermente più grandi, riempirla di bianco e nella palette dei livelli regolarne l'opacità al 50%.

. .

Creare un nuovo livello e generare una nuova selezione circolare di dimensione simile alla precedente. Riempirla di bianco e posizionarla come si può vedere nella successiva immagine.

. . .

C - Cliccare sul livello 1 (quello che contiene il disco grigio bucato) mantenendo premuto Ctrl. Premere contemporaneamente i tasti Ctrl+Shift+I per invertire la selezione, andare nel livello dove è stato generata l'ultima circonferenza e premete Canc.

. . .

Premete nuovamente i tasti Ctrl+Shift+I e, mantenendo caricata la selezione effettuate un Filtro>Sfocatura>Controllo sfocatura con raggio di 30 pixel. Il livello servirà in seguito, si può rendere invisibile cliccando sull'occhio alla sinistra della miniatura. Selezionare lo Strumento sfumatura e impostarlo così

D - Creare un nuovo livello e generare una sfumatura cliccando col mouse nella parte alta dell'immagine e trascinandolo fino alla fine dell'immagine.

. . .

Continuiamo a intervenire sul livello della sfumatura lineare arcobaleno ed applichiamo  Modifica>Trasforma>Distorci.  Prendere l'estremo in alto a sinistra e trascinarlo al centro dell'immagine, fare la stessa operazione con l'estremo in basso a sinistra.

. . .

Duplicare il livello corrente da: Menu [Livello]-Duplica livello, adesso da: Menu [Modifica]-Trasforma Rifletti orizzontale e trascinare il contenuto del livello sino a far combaciare i vertici dei due triangoli.

. . .

E - Da: Menu [Livello]-Unisci sotto. Tutti e due i triangoli saranno nello stesso livello. Duplicare questo livello con: Menu [Livello]-Duplica livello, a cui segue: Menu [Modifica]-Trasforma Ruota 90° antiorario. Unite i due livelli selezionando il livello superiore (tra i due con i triangoli) e poi con comando Ctrl+E, assegnare al livello il metodo scolora con opacità 100%.

. .

Portarsi sul livello contenente la circonferenza grigia bucata, selezionarlo cliccando sull'icona e mantenendo premuto il tasto Ctrl (cmd su Mac). Premere Ctrl+I per invertire la selezione e po il tasto Canc. Rendete visibili tutti i livelli, compreso lo sfondo e otterrete il CD-Room.

. . .

. F -  Qui è stata aggiunta un'ombra esterna al livello con la circonferenza grigia bucata e del testo (codice del cd).

. .