Natura e/è Arte

NATURA E/È ARTE

Anima – Cuore – Mente

 

Un trinomio caratteristico dell’essere umano, sinergie da cui prendono vita le emozioni.

Che cos’è l’Arte di Franco Alloro? Per qualcuno potrebbe sembrare un concetto asintotico, una linea invalicabile oltre la quale la mente si astrae; per altri, è più semplicemente una visione, un limite che tende all’infinito dove ogni cosa assume nuova vita. La natura è fonte inesauribile di stimoli per l’artista, egli osserva e reinterpreta ciò che vede, che sente, che prova, includendo se stesso come parte di essa, nuove dimensioni rappresentate da uno sguardo sensibile capace di comprendere un altrove proprio, uno stato in cui prima ci si perde e poi ci si ritrova, rendendo all’osservatore un’emozione intima e commovente.

La natura della sua opera è frutto di un’anima sensibile, di un cuore capace di amare e di una mente in grado di creare spazi emotivi atemporali, costituiti da una particolare accezione intimistica, nella quale il viaggio visivo ed emozionale ci esclude dalla realtà e ci proietta in una favola.   

Dettagli che rivelano ciò che ci circonda in modo totalmente inaspettato, scene create dalla luce danno vita a spettacoli inediti, un viaggio dell’immaginario dentro la vita della natura, di cui anche noi siamo parte.

“A volte penso che l’arte risponda attraverso l’emozione alle domande più difficili, ci pone in una posizione di riflessione, che unita alle forti sensazioni, ci permette di ampliare i nostri limiti sensoriali restituendoci un insegnamento che le parole non potrebbero spiegare. Questo è ciò che l’arte di Franco mi trasmette, la forza ed il coraggio del bello, del buono e della meraviglia”.

Cacciatore Cristian


IMMAGINI