Creativ internet

L’informatica è la scienza che si occupa dell’ informazione mediante procedure automatizzate.

Il linguaggio di markup è un insieme di regole che descrivono i meccanismi di rappresentazione di un testo, facendo uso di convenzioni rese standard.

In informatica l’HyperText Markup Language (HTML; traduzione letterale: linguaggio a marcatori per ipertesti) è un linguaggio di markup.

L’HTML è un linguaggio di formattazione che descrive le modalità di impaginazione o visualizzazione grafica (layout) del contenuto, testuale e non, di una pagina web attraverso tag di formattazione.

Sebbene l’HTML supporti l’inserimento di script e oggetti esterni quali immagini o filmati, non è un linguaggio di programmazione: non prevedendo alcuna definizione di variabili, strutture dati, funzioni o strutture di controllo che possano realizzare programmi, il suo codice è in grado soltanto di strutturare e decorare dati testuali.

Mi sono avvicinato, da autodidatta, allo studio di tale linguaggio, nei primi anni del nuovo millennio e, piano piano ho cominciato creare le mie prime pagine web ed i primi percorsi ipertestuali strutturati; dapprima in maniera semplice e poi più articolati. Nascono così i miei primi siti web.

Eccone alcuni:

Adranon b&b