Creare linee luminose con Photoshop

In questo tutorial esporremo un modo per creare linee luminose con Photoshop. É ovvio che questo proposto è solo uno dei tanti esempi che è possibile implementare, serve solo per acquisire la tecnica di base e non ha la pretesa di mettere in essere capolavori. Una volta appresa la tecnica il consiglio che diamo sempre è quello di provare a rifarlo, anche più volte, mettendoci un pò della vostra tecnica e fantasia: cambiate pennello, forma etc., smanettando e riprovando si impara.

Questo tutorial per Photoshop potrebbe essere ancora più lungo e complesso, qui abbiamo cercato di inserire i passaggi essenziali, almeno una volta, se qualcosa non risultasse chiaro vi ricordiamo di usare i contatti, appena vi leggiamo rispondiamo i maniera esaustiva.

– Iniziamo il tutorial creando un nuovo documento (Ctrl+N), impostandolo come da figura seguente, premete la lettera (D) dalla tastiera per ripristinare i colori di default (Nero colore di primo piano, bianco colore di sfondo).

  – Selezionate lo strumento “Secchiello” e riempite di colore nero il livello di sfondo. – Selezionate lo strumento “Pennello” e impostatene la dimensione a 1px con durezza 0.      

– Adesso selezionate lo strumento Penna di Beizer oppure premete (P) dalla tastiera, accertatevi che nella barra delle opzioni dell strumento sia selezionata l’icona Tracciati come nella figura successiva.

       

– Create un nuovo livello e rinominiamolo Linea. Psizionatevi in quest’ultimo livello (clicchiamoci sopra per renderlo attivo).

– Con lo strumento Penna di Beizer  disegnate una linea più o meno come quella che è stata realizzata qui, in questo modo: cliccate una volta con il tasto sinistro del mouse, poi cliccate un pò più in alto e, tenendo premuto il tasto sinistro, muovete il mouse per creare le curve, fate 4 punti, o quanti ve ne servono per riempire il vostro spazio nel documento.

   

– Bene. Adesso, con lo strumento penna sempre selezionato, cliccate con il tasto desto del mouse in un punto qualsiasi dello spazio di lavoro e selezionate la voce Traccia tracciato.

– Nella finestra che compare eseguire la spunta della voce Simula Pressione e nella lista posta appena sopra, selezionate la voce Pennello.

   

– Una volta dato l’OK ed essere ritornati alla schermata di lavoro premete Canc (premetelo per quanti quanti sono i punti che avete utilizzato…) per cancellare la selezione oppure cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate Elimina Tracciato. Si ottiene una linea che verso le estremità vasfumando.

   

– Adesso dobbiamo trasformare la linea sfumata in un pennello da poter utilizzare liberamente ed a piacimento. Tenendo premuto Ctrl cliccate sulla miniatura del livello contenente la linea per creare una selezione.

– Andate su: Modifica>Definisci Pennello Predefinito, si aprirà una finestra di dialogo dove si potrà assegnare un nome al pennello, dategli il nome che ritenete più opportuno ad esempio pennello-linea.

– Premete (B) sulla tastiera per selezionare lo strumento pennello e dal menu strumenti selezionate la Palette

    Pennelli, accertatevi che nel menu di scelta pennello sia selezionato il pennello appena creato.     – Compilate i vari campi della Palette Pennelli come mostrato nell’immagine che segue.         – La creazione del pennello è ultimata, adesso non resta che utilizzarlo. – Create un nuovo livello, potete nascondere quello contenente il pennello originale cliccando sull’occhio di quello stesso livello.

– Sul nuovo livello disegnare con il pennello appena creato, tenete premuto il pulsante sx del mouse e muovetevi… provate e provate finche ci prendete un pò la mano e disegnate una figura simile a quella della figura seguente.

   

– Adesso dategli un pò di colore, facendo doppio click (lontano dalla miniatura e dal nome) sul livello contenente il disegno e applicando i seguenti stili:

      – Particolare della sfumatura.     Come si può vedere è una semplice gradazione che va dal bianco ad un blu medio-scuro. Il risultato che si ottiene dovrebbe essere molto simile all’immagine seguente:     – Create un nuovo livello e selezionate un pennello molto grande con durezza  0.       – Colorate a chiazze e con colori differenti come nell’immagine che segue.    

-Alla fine andate su Filtro >Sfocatura>Controllo sfocatura ed impostatela al 40-50%, fatto questo impostate il metodo di fusione del livello su Colore ed abbassatene l’opacità a 85-90% o, fin quando il risultato non vi soddisfa.

   

Immagine finale