GAE AULENTI’S SQUARE IN THE MIRROR  –  Milano  Milàn in dialetto milanese, è un comune italiano di 1 370 074 abitanti, capoluogo della regione Lombardia, dell’omonima città metropolitana, e centro di una delle più popolose aree metropolitane d’Europa. Fondata intorno al 590 a.C., nei pressi di un santuario, fu conquistata dagli antichi Romani nel 222 a.C. e in seguito da loro ridenominata Mediolanum. Con il passare dei secoli accrebbe la sua importanza sino a divenire capitale dell’Impero romano d’Occidente.

Occupa un’area di 181 km² a occidente della Lombardia, situata a 25 km a est del fiume Ticino, a 25 km a ovest del fiume Adda, a 35 km a nord del fiume Po e a 50 km a sud del lago di Como, lungo la cosiddetta “linea delle risorgive”. L’idrografia della zona e dei comuni confinanti è particolarmente complessa, vista la cospicua presenza di fiumi, torrenti e fontanili, che formano un vero e proprio groviglio idrico. Visto che l’acqua è abbondante e facilmente raggiungibile, a Milano gli antichi Romani non realizzarono acquedotti.

————–

Piazza Gae Aulenti è una piazza circolare sopraelevata, di 100 metri di diametro situata nel Centro Direzionale di Milano. Rialzata di 6 metri rispetto al livello della strada, è stata progettata dall’architetto argentino César Pelli a completamento delle omonime torri, attualmente di proprietà del fondo Immobiliare Porta Nuova Garibaldi e concesse in locazione a diverse multinazionali tra cui la principale banca Unicredit. L’inaugurazione è avvenuta l’8 dicembre 2012, con la conseguente intitolazione all’architetto e designer Gae Aulenti.

Da questa piazza si può godere dello skyline di Milano. Sono visibili le Torri Garibaldi e i grattacieli del Bosco Verticale, il palazzo della giunta regionale lombarda, la Torre Galfa e quella dei Servizi Tecnici Comunali, il Grattacielo Pirelli, le torri residenziali Solaria, Solea, Aria e una porzione della Torre Diamante. Dalla piazza è possibile inoltre avere una visione d’insieme dell’imponente Tower dell’Unicredit, che con i suoi 231 metri è il grattacielo più alto d’Italia. Simbolo della Milano contemporanea, piazza Gae Aulenti è ambientazione di diversi spot e servizi fotografici, nonché di eventi musicali e sociali, grazie alla presenza dell’Unicredit Pavilion: spazio polifunzionale in legno e cemento al confine tra la piazza e i Giardini di Porta Nuova.

Origine dei testi: Wikipedia

 


IMMAGINI