L'ottava edizione del Concorso Fotografico Nazionale in digitale “sambucaonline.it-2018”, viene pubblicizzato attraverso una locandina dedicata al grande artista, Pieter Cornelis Mondrian, meglio conosciuto come Piet Mondrianè stato un pittore olandese, fondatore assieme a Theo Van Doesburg del gruppo di pittori “neoclassicisti”.

I quadri di Mondrian dimostrano una complessità che smentisce la loro apparente semplicità. I quadri che consistono in linee perpendicolari e campiture di colore geometriche in colori primari (rosso, giallo, blu) con il bianco, il nero o il grigio, sono il risultato di una continua ricerca di equilibrio e perfezione formale, evoluta  nel corso di tutta la sua vita.

Inizialmente la sua carriera fu quella d’insegnante, ma nello stesso periodo praticava anche l’arte della pittura. La maggior parte dei suoi lavori di questo periodo sono di stile naturalista o impressionista e consistono principalmente in paesaggi. Le immagini pastorali della sua terra natia descrivono campi, fiumi, mulini, inizialmente nella maniera impressionista olandese della scuola de L’Aia successivamente con l’utilizzo di una varietà di stili e tecniche che documentano la  ricerca di uno stile espressivo personale.

 

Scarica la Locandina in formato PDF a 300 dpi