Aspra è l'unica frazione di Bagheria nella città metropolitana di Palermo. Si tratta di una borgata marinara che si affaccia sul Golfo di Palermo. Si pensa che  primi insediamenti risalgano alla dominazione araba. Aspra è stata per generazioni usata per ricavare blocchi di calcarenite (pietra leggera, di media durezza e facile da lavorare nelle ampie cave a cielo aperto localmente chiamate pirriere)Montagna d'Aspra è il nome del monte che sovrasta l'abitato, che si prolunga in un promontorio, Capo Mongerbino; proseguendo verso Est e passando da Mongerbino, si raggiunge Porticello (frazione del comune di Santa Flavia).

La Piazza e la spiaggia di Aspra sono luoghi magici per gli amanti della fotografica. La piazza un "Teatro" a cielo aperto, dove si possono cogliere semplici scene di vita quotidiana i cui protagonisti sono le persone, gli animali domestici, le biciclette, i giochi, i marinai, i pescivendoli, oltre la Piazza un lembo di sabbia e poi il mare fino all'orizzonte.

Sul piccolo arenile una discreta quantità di barche con colori vivaci attirano l'obiettivo del fotografo e una successione di scatti si susseguono, interminabili. É un caleidoscopio fantastico che offre ad ogni variazione di angolazione spunti per un ulteriore scatto.


IMMAGINI