Effetto roccia argillosa

Con questo breve tutorial potremo imparare a creare un "effetto roccia", roccia tipo argillosa, con i filtri che sono in dotazione di Photoshop. Per prima cosa dobbiamo creare un nuovo file: dal menu File>Nuovo,  delle dimensioni di cm. 12x12 con  risoluzione di 96 Pixel/Pollice, non essendo un file destinato alla stampa, non è richiesta un'alta risoluzione e diamo OK. Clicchiamo sul colore di primo piano nella palette strumenti e scegliamo il colore nero,  ripetiamo questa operazione per il colore di sfondo al quale assoceremo  un colore terra chiaro (per questa immagine è stato scelto il colore: in esadecimale CD9C5C in RGB 205-156-92) .

Fatto questo andiamo nel menu Filtro>Rendering>Nuvole, e clicchiamo tenendo premuto il tasto alt, (tenendo premuto il tasto ALT  si avrà un immagine con maggiore contrasto).

 

Immagine 1

Restando nel menu Filtro selezioniamo Bassorilievo nel sottomenu Schizzo. Impostiamo i seguenti valori: Dettagli  15, Sfumatura 3 e Direzione luce>Basso, diamo OK. Scegliamo dal menu Filtro nel sottomenu Disturbo>Aggiungi disturbo e impostiamo i seguenti valori nella relativa finestra di dialogo: Fattore 20, Distribuzione uniforme e Monocromatico. (Immagine 2)

Immagine 2

 
L'effetto è già accettabile ma per dare un ulteriore avvicinamento al reale dilunghiamoci e facciamo un altro  giretto nel menu Filtro sottomenu Texture>Effetto incrinatura. Impostiamo i seguenti valori: Distanza incrinatura 15, Profondità 5 e Sfumatura 10, diamo OK. Abbiamo ottenuto la roccia argillosa che cercavamo, ora prendendo spunto d questa combinazione di filtri e variandone i valori possiamo  arricchire il nostro archivio con tante suggestive textures. (Immagine 3)
 

Immagine 3

 

Cliccando sui numeri si possono vedere altre  immagini con variazioni sullo stesso effetto roccia argillosa.

 
1 2 3 4 5 6